Nella sezione “Beautiful world, where are you? Dai Boomers alla Generazione Z, diventare adulti in mondi difficili” (IRSE INTERNATIONAL CONTEST 2023) sono stati premiati il video di Gloria Ballardin e Joseph Comphort della 5FU e il testo di Marco Rosset della 3AC“
Gloria Ballardin e Joseph Comphort: La guerra in Ucraina e la fuga delle famiglie come simbolo dell’assurdo, ma anche le sfide e una certa paura di nuove tecnologie, la paura di costruire legami familiari. Lavoro in tandem per esprimere preoccupazione per gli scenari presenti e futuri.
Marco Rosset: Attraverso la metafora di tante navi incagliate che non riescono a prendere il mare, alcune riflessioni puntuali su prospettive e ricerca di fiducia e felicità degli adolescenti. “
Pubblichiamo testo e video premiati.
La soffocante realtà di un’arida quanto immobile provincia francese, tre ragazzi con la speranza di trovare altrove la realizzazione della loro felicità. Gli anni Novanta come oggi e domani, una storia, quella di Nicolas Mathieu in “E i figli dopo di loro”, che trova come comune denominatore la natura umana: Anthony, Hacine e Stephanie, tre volti di una stessa realtà, così distanti fra di loro, così vicini nel condividere la stessa aspirazione. [continua a leggere…]