Menu Chiudi

Giochi virgiliani

 

Una sfida di competenze e conoscenze a partire da un testo classico, l’Eneide di Virgilio. L’attività segue il modello del programma di RAI3 Per un pugno di libri e prevede una sfida tra le squadre dei due licei coinvolti, il nostro e il Liceo Canova di Treviso.

Il testo tema degli incontri è l’Eneide di Virgilio: la partita del gioco verterà su un libro del poema.

 

 

  Edizione 2020/2021

 

Nella quinta edizione dei Giochi Virgiliani gli studenti (che quest’anno si sono “sfidati” dividendosi nelle squadre “Ottaviano” e “Antonio”) hanno realizzato due siti partendo dall’analisi del VI libro dell’Eneide.

 

 

 

 

• SQUADRA ANTONIO

I preparativi di Enea per il viaggio negli Inferi – vai al sito…

• SQUADRA OTTAVIANO

Il corteo delle anime – vai al sito…

 

 

  Edizione 2019/2020

 

Nonostante l’emergenza Coronavirus il gruppo dei “Virgiliani” non si è fermato, ha continuato a collaborare a distanza senza affievolire la passione per lo studio di Virgilio.

Quest’anno il gruppo  propone un lavoro di analisi letteraria delle scene dello scudo di Enea, così come descritto da Virgilio nell’VIII libro dell’Eneide.

Per saperne di più e consultare il prodotto del loro lavoro, comincia a navigare…

 

 

 

 

 

 

 

  Edizione 2018/2019

 

A conclusione dei Giochi Virgiliani, gli studenti del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone e del Liceo Canova di Treviso si sono impegnati nella redazione del commento ai passi del libro VII dell’Eneide (647-817) relativi al catalogo dei popoli italici.

Per realizzare tale prodotto essi si sono avvalsi degli strumenti presentati durante il percorso, quali il commento di Servio, i lessici e i repertori. 

Ecco il prodotto del loro lavoro…