mat“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (Art. 8 com.1 del Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

• Aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico.

 Saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica.

• Comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura.

 Saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi.

• Aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali.

• Essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti.

 Saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana

 

CURRICOLI INDIRIZZO SCIENTIFICO – leggi…

 

QUADRO ORARIO 

 

MATERIE DI INSEGNAMENTOIIIIIIIVV
TOTALE ORE SETTIMANALI 27 +1* 27 +1* 30  30 30 
Lingua e Lettere italiane44444
Lingua e Lettere latine33333
Lingua e cultura inglese33333
Storia e geografia33---
Storia ed.civica--222
Filosofia--333
Scienze(Chim,Biolog,Sc.d.Terra)22333
Matematica(+informatica biennio)55444
Fisica22333
Disegno e storia dell’arte22222
Religione11111
Scienze motorie e sportive22222

*Laboratorio

n.b. Seconda lingua straniera facoltativa, nel pomeriggio