Orientamento in entrata

Questo spazio è destinato ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e ai  loro genitori. Lo scopo è quello di fornire tutte le informazioni utili per conoscere la nostra scuola e per orientarsi nella delicata fase di scelta del percorso scolastico superiore.

Le professoresse Elisa Giacon e Angela Piazza, referenti per le attività di orientamento in entrata, possono essere contattate per qualsiasi informazione, attraverso gli indirizzi istituzionali del liceo.

• Angela Piazza – prof.angelapiazza@leomajor.edu.it

• Elisa Giacon – prof.elisagiacon@leomajor.edu.it

I tre indirizzi

Il liceo Leopardi-Majorana propone tre indirizzi di studio: il liceo classico,  il liceo scientifico, il liceo delle scienze umane.
Tutti e tre gli indirizzi offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, qualità particolarmente necessarie per chi intende proseguire gli studi all’università.

Per conoscere meglio le caratteristiche e il piano di studi di ciascun indirizzo:

liceo classico

liceo scientifico

liceo delle scienze umane

Le nostre sedi

Il biennio di tutti e tre gli indirizzi ha sede in Via Borgo S.Antonio 25, il triennio del classico e dello scientifico ha sede in Piazza Maestri del lavoro 2, il triennio delle scienze umane ha sede in Via Colvera. Per maggiori informazioni sulle tre sedi fai clic sull’immagine.

Scuola Aperta

Per visitare la nostra Scuola ci sono le giornate di Scuola Aperta, durante le quali la scuola accoglie gli studenti e le loro famiglie per un “tour” orientativo e conoscitivo. In queste occasioni gli ospiti della nostra scuola potranno parlare con gli insegnanti, visitare le aule, partecipare a laboratori didattici con simulazione di attività nelle discipline che caratterizzano ciascun indirizzo.

Al momento non sono ancora stati stabiliti i giorni dedicati a Scuola Aperta.

Attività di supporto all'orientamento

PROGETTO CLASSICO=MODERNO

Il Liceo Leopardi-Majorana propone un approccio al mondo classico per i ragazzi della Scuola Media.
Ancora nessun appuntamento in programma…

CONCORSO RACCONTINCLASSE

Il concorso promuove la pratica della scrittura narrativa nei giovani. Coinvolge studenti delle classi terze delle scuole medie e studenti delle seconde dei tre indirizzi del nostro liceo. Gli allievi elaborano un racconto sulla base  di un incipit scelto da Pordenonelegge.it.  I 30 racconti selezionati e premiati verranno pubblicati nel volume Raccontinclasse, presentato nell’ambito della manifestazione Pordenonelegge.it.