Menu Chiudi

Orientamento in entrata

Questo spazio è destinato ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e ai  loro genitori. Lo scopo è quello di fornire tutte le informazioni utili per conoscere la nostra scuola e per orientarsi nella delicata fase di scelta del percorso scolastico superiore.

Le professoresse Elisa Giacon, Angela Piazza e Anna Tessarolo, referenti per le attività di orientamento in entrata, possono essere contattate per qualsiasi informazione, attraverso gli indirizzi istituzionali del liceo.

• Angela Piazza (classico) – prof.angelapiazza@leomajor.edu.it

• Elisa Giacon (scientifico) – prof.elisagiacon@leomajor.edu.it

• Anna Tessarolo (scienze umane) – prof.annatessarolo@leomajor.edu.it

Qualche messaggio dai nostri "ex" studenti...

Un messaggio per il mio liceo...
Nei cinque anni trascorsi al Liceo grande è stato l’impegno e altrettanto la soddisfazione di raggiungere, a piccoli passi, obiettivi sempre più alti. Il merito va ovviamente anche ai professori che hanno saputo spronarci a dare il meglio di noi in ogni occasione intra ed extra curricolare. L’ultimo anno in particolare è stato produttivo, non solo per quanto riguarda l’aspetto didattico ma anche per l’ottimo clima di collaborazione e intesa tra alunni e insegnanti. Sicuramente hanno lasciato il segno in ognuno di noi! Rossella Papes (maturità 2013)
Un messaggio per il mio liceo...
Giungere alla piena consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Sentirsi una persona nuova, cresciuta, diversa. Rendersi conto che la scuola è diventata una seconda casa, dove poter trovare una famiglia accogliente e sempre disponibile. Stupirsi nel capire che in fondo sapere come risolvere un integrale, sapere chi ha composto "La Gerusalemme liberata", sapere chi ha scolpito il David, sapere di cosa è composta la crosta terrestre, non si rivelerà indispensabile nella nostra vita, ma sicuramente renderà quest'ultima più ricca e preziosa, le attribuirà uno speciale valore aggiunto. Ė ciò che il Leomajor mi ha insegnato in questi 5 anni, è ciò per cui ricorderò gli anni del liceo, ė ciò per cui devo qualcosa a questa scuola! Laura Del Ben (maturità 2013)
Un messaggio per il mio liceo...
Questi 5 anni sono volati, soprattutto il quinto: anno tosto, di grande impegno ma pieno di soddisfazioni. Non si può certo dire che sia stato un percorso libero da ostacoli. Ma finalmente i frutti sono arrivati, le competenze sono fiorite e una volta terminati i cinque anni mi sono sentita subito pronta a continuare gli studi, grazie alla solida preparazione ricevuta dagli ottimi insegnanti. Posso affermare con assoluta certezza che il liceo LeoMajor offre una grande preparazione e soprattutto dà ai futuri studenti universitari il migliore metodo di studio per affrontare ogni tipo di corso. L'ambiente è accogliente, i prof e la preside sempre disponibili e propone molte attività utili e interessanti al di fuori dell'orario scolastico. Il nostro liceo non vi deluderà! Nicole Valerio (maturità 2013)
Un messaggio per il mio liceo...
Il nome stesso dell’istituto esprime la sintesi di consapevolezza scientifica e umanistica, che viene trasmessa sia durante l’attività didattica mattutina sia con le numerose opportunità offerte dall'istituto durante il pomeriggio; per me, il vero pregio dell'istituto è il ''dopo scuola''. Grazie al ''dopo scuola'' lo studente può superare ogni difficoltà incontrata durante il percorso scolastico, sia per la disponibilità degli insegnanti a svolgere attività di sportello sia per la possibilità di avere a disposizione un’aula dell’istituto per studiare con i compagni che hanno meglio compreso un argomento. Inoltre sono sempre attivi numerosi laboratori e corsi per l’approfondimento di materie: matematica, chimica, italiano e molto altro. Bianco Kevin (maturità 2013)
Un messaggio per il mio liceo
Sono Federico. Mi sono diplomato nel 2014 al LeoMajor e pochi mesi fa mi sono laureato. Le nozioni del Liceo mi sono state utilissime e mi hanno permesso di non avere problemi e rimanere sempre al passo. In particolare, oltre alle nozioni, liceo mi ha aiutato ad apprendere un metodo di studio efficace, avere una forma mentis idonea a ciò che ho poi studiato all'Università, mi ha stimolato in molti ambiti, senza annoiarmi (grande problema della vita!) e aiutato a crescere come persona oltre che come studente. Ci tornerei volentieri, se potessi! Federico (maturità 2014)
Un messaggio per il mio liceo
Una delle cose che ha influenzato la mia scelta circa la scuola superiore è stato l'ambiente e l'aria che, ancora oggi posso dire, si respira "da noi". Infatti a differenza di altri istituti le persone (dagli insegnanti agli alunni, fino al personale Ata) erano e sono ancora molto solari e cortesi, disponibili e gentili. Nella formazione di uno studente è indispensabile poi che i docenti sappiano trasmettere l'amore e la passione per la materia che insegnano e che la sappiano insegnare nel miglior modo possibile. Negli insegnanti che ho avuto la fortuna di avere, ho riscontrato queste immense qualità e ho potuto constatare che oltre ad essere dei bravissimi docenti, sono prima di tutto delle stupende persone capaci di creare dei veri rapporti umani con gli studenti. Luca Messana (maturità 2013)
Un messaggio per il mio liceo
Ciao, sono Alessandra, una studentessa al terzo anno di Ingegneria Chimica e dei Materiali a Padova, mi sono diplomata nel 2018 al Liceo Majorana, dove ho passato degli anni davvero stupendi. Durante il Liceo facevo parte della Nazionale Giovanile di scherma, ma, nonostante ciò, non è mai stato un problema la scuola! I professori mi aiutavano e mi venivano incontro, non pensavano solo ai voti ma alle persone, a come eravamo diversi noi studenti, ai nostri caratteri e ai nostri problemi; stare a scuola era un po' come stare in una famiglia accogliente. Non ho mai avuto nessun problema scolastico anche all'università, le basi che mi ha dato il Liceo sono solide. Alessandra (maturità 2018)
Un messaggio per il mio liceo
In questi primi mesi di Università, un pensiero di gratitudine va al mio Liceo, al suo ambiente accogliente e stimolante. Fin dal primo giorno tra i banchi del LeoMajor, ho potuto apprezzare la disponibilità e la preparazione degli insegnanti, che ci hanno accompagnato nella nostra crescita non solo dal punto di vista didattico, ma anche sotto l’aspetto umano. Intraprendere un nuovo percorso scolastico in questo periodo di emergenza, che ci costringe alla didattica a distanza, non è facile. Purtroppo, anch’io ho dovuto terminare il liceo dietro a un monitor, ma posso assicurarvi che i professori hanno saputo far fronte a tutte le difficoltà, riuscendo a ultimare la nostra preparazione al meglio. Poli Viviana (maturità 2020)
Un messaggio per il mio liceo
Ciao, sono Matilde, frequento il terzo anno di Fisica all’università di Trieste. Generalmente le persone, quando dico che studio fisica, reagiscono con una faccia schifata oppure fanno complimenti del tipo “non ho idea di come tu faccia”. La verità è che è stato il liceo Leopardi Majorana a farmi scegliere questa facoltà. Ho scoperto la fisica in prima e me ne sono innamorata sempre più nel corso degli anni. Le nozioni apprese sono state utilissime alla mia carriera universitaria: sono convinta di aver passato subito l’esame di "Analisi uno" solo grazie a tutta la matematica studiata in quinta. Il LeoMajor è stato un bell’ambiente in cui crescere. Io sono di Maniago, ogni giorno mi facevo un’ora e mezza di corriera per venire a Pordenone: è una scelta che rifarei tutta la vita. Matilde (maturità 2018)
Un messaggio per il mio liceo
Grazie all'ottima preparazione degli insegnanti, il liceo Majorana offre solidi basi per proseguire gli studi universitari nei più diversi ambiti. Oltre alle competenze e alla disponibilità dei professori, è da sottolineare l'ottimo clima che la scuola riesce a proporre agli studenti grazie al dialogo alunni-insegnanti; l'ambiente scolastico è ricco di opportunità per poter approfondire i propri interessi, scolastici e non, attraverso le attività, i corsi e i laboratori che vengono organizzati dal liceo. Certamente, c'è da sudare, ma l'impegno che viene richiesto è sempre ripagato e numerose sono anche le soddisfazioni. Borsoi Marta (maturità 2013)
Previous
Next

I tre indirizzi

Il liceo Leopardi-Majorana propone tre indirizzi di studio: il liceo classico,  il liceo scientifico, il liceo delle scienze umane.
Tutti e tre gli indirizzi offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, qualità particolarmente necessarie per chi intende proseguire gli studi all’università.

Per conoscere meglio le caratteristiche e il piano di studi di ciascun indirizzo:

liceo classico

liceo scientifico

liceo delle scienze umane

Le nostre sedi

Il biennio di tutti e tre gli indirizzi ha sede in Via Borgo S.Antonio 25, il triennio del classico e dello scientifico ha sede in Piazza Maestri del lavoro 2, il triennio delle scienze umane ha sede in Via Colvera. 

Per approfondire...

• Il LeoMajor si presenta / Un po’ di storia della nostra scuola… – link

• Lingue straniere – i progetti 2021-2022 del LeoMajor – link

• Area scientifica – laboratorio di Matematica – link

• Area scientifica – laboratorio scientifico – link

• Area umanistica – laboratorio di storia e mito – link

• Area umanistica – laboratorio di letterature antiche – link

Scuola Aperta

Per visitare la nostra Scuola ci sono le giornate di Scuola Aperta, durante le quali la scuola accoglie gli studenti e le loro famiglie per un “tour” orientativo e conoscitivo. In queste occasioni gli ospiti della nostra scuola potranno parlare con gli insegnanti, visitare le aule, partecipare a laboratori didattici con simulazione di attività nelle discipline che caratterizzano ciascun indirizzo. Di seguito vengono elencate le iniziative per l’anno scolastico 2021-2022.

Open Day

In questo appuntamento, la dirigente, i docenti e gli studenti del Liceo presentano l’offerta formativa della nostra scuola. Vengono illustrate le caratteristiche peculiari dei tre indirizzi di studio (Classico, Scientifico e Scienze Umane), anche attraverso video e materiali multimediali. Questi incontri permettono una prima conoscenza dell’offerta formativa, dello stile e del clima che caratterizza la vita al Liceo Leopardi-Majorana.

A breve saranno pubblicate le date e le indicazioni per la prenotazione.

Scuola aperta in presenza

Nel mese di dicembre docenti e allievi del liceo incontreranno, su prenotazione, i ragazzi interessati a visitare gli ambienti del nostro liceo. Ci sarà un pomeriggio dedicato a ciascun indirizzo. 

Sarà ammesso un allievo e un solo familiare (quest’ultimo munito di green pass). Per garantire il rispetto delle regole del distanziamento, accoglieremo circa 60 persone per fascia oraria.

Le date:

• 7 dicembre (indirizzo Scienze umane) – prenotazioni chiuse (per raggiunto numero massimo di iscritti)
• 9 dicembre (indirizzo Scientifico) – prenotazioni chiuse (per raggiunto numero massimo di iscritti)
• 10 dicembre (indirizzo Classico) – prenotazioni chiuse (per raggiunto numero massimo di iscritti)
Dalle ore 16:00 alle 19:00 nella sede di Borgo S.Antonio.

A domanda...rispondiamo

Martedì 21 dicembre 2021 dalle ore 17:30 alle ore18:30

I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie pongono domande a docenti e studenti suddivisi per indirizzi di studio. L’obiettivo è di offrire un ulteriore momento “dedicato” al confronto e all’interazione con i futuri studenti.

A breve saranno pubblicati le indicazioni per la prenotazione.

Orientiamoci... al LeoMajor

Le referenti dell’orientamento, prof.sse Elisa Giacon e Angela Piazza, illustrano l’offerta formativa e rispondono alle domande, nel corso di incontri in videoconferenza con le scuole secondarie di primo grado e i loro studenti.

Attività di supporto all'orientamento

 

PROGETTO CLASSICO=MODERNO

Il Liceo Leopardi-Majorana propone un approccio al mondo classico per i ragazzi della Scuola Media. Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti gli studenti delle classi III delle scuole secondarie di primo grado, si svolgono dalle 14:30 alle 16:00, in presenza nelle seguenti giornate:
Martedì 09 novembre 2021 – Martedì 16 novembre 2021 – Martedì 23 novembre 2021 – Martedì 30 novembre 2021 – Martedì 14 dicembre 2021 – Martedì 11 gennaio 2022.

CONCORSO RACCONTINCLASSE

Il concorso promuove la pratica della scrittura narrativa nei giovani. Coinvolge studenti delle classi terze delle scuole medie e studenti delle seconde dei tre indirizzi del nostro liceo. Gli allievi elaborano un racconto sulla base  di un incipit scelto da Pordenonelegge.it.  I 30 racconti selezionati e premiati verranno pubblicati nel volume Raccontinclass…room, presentato nell’ambito della manifestazione Pordenonelegge.it. Quest’anno il concorso si svolgerà nella giornata di mercoledì 15 dicembre 2021 dalle 15.00 alle 17.30, in MeetLe iscrizioni si chiuderanno il 10 dicembre 2021
Invito e bando di concorso… 
Modulo di iscrizione scuole medie…
Modulo di iscrizione liceo…

GARA A SQUADRE DI MATEMATICA

Il giorno 12 novembre 2021 alle ore 9.00 presso la sede centrale del Liceo Leopardi Majorana si è svolta la  gara a squadre di matematica per i ragazzi di terza media. 
Al termine della gara i partecipanti hanno visitato la mostra su Dante e la matematica.  Ha vinto la gara la squadra “EMERALDS” della scuola Pordenone Centro. Clicca qui per saperne di più…

DANTE E L’AMMIRAZIONE DELLA REALTÁ

La nostra scuola ospiterà dal 2 al 12 novembre la mostra “Dante e l’ammirazione della realtà”, un progetto di divulgazione scientifica promosso dall’Università degli Studi di Trieste. La mostra, allestita nella sede centrale dell’Istituto, è rivolta anche agli studenti delle scuole secondarie di I grado della nostra provincia che, accompagnate dai loro insegnanti, potranno visitare la mostra venerdì 5 e martedì 9 novembre. Per tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione consultate l’home page del sito.