Racconti in classe

raccontinclasse

Il concorso è nato come iniziativa volta a promuovere la pratica della scrittura narrativa nei giovani.

Coinvolge studenti delle classi terze delle scuole medie e studenti delle seconde dei tre indirizzi del nostro liceo.

Gli allievi elaborano un racconto sulla base  di un incipit scelto da Pordenonelegge.it

I 30 racconti selezionati e premiati verranno pubblicati nel volume Raccontinclasse, presentato nell’ambito della manifestazione Pordenonelegge.it.

Tutte le informazioni e il bando del concorso (quando disponibili) sono pubblicati nella home page del nostro sito.

Edizione a.s. 2020-2021

Venerdì 5 febbraio alle ore 17.30 in modalità Meet si sono svolte le premiazioni del concorso Racconti in class…room”, che quest’anno si è svolto in modalità a distanza [di seguito il video completo della cerimonia…].

Evento online davvero riuscito, partecipazione oltre ogni aspettativa! Presentatori disinvolti come veri professionisti, lettori appassionati che hanno interpretato con intensità i testi, una giuria speciale, che nella collaborazione con Pordenonelegge ha reso più prezioso e significativo il concorso stesso. Valentina, Gasparet, Paola Schiffo, Cristina Savi e Enrico Galiano, insieme alla presidente onoraria, Teresa Tassan Viol, ci hanno fatto riflettere sugli spunti narrativi e sulla freschezza dei testi dei ragazzi. Su tutti i temi è emerso con forza il valore dell’amicizia.
Un grazie di cuore a tutti, agli studenti e agli ex studenti del Liceo, alla Dirigente che ha creduto e sostenuto il concorso nonostante le difficoltà del periodo, agli insegnanti, che hanno lavorato nella selezione e nell’organizzazione, a tutto il personale ATA che ha collaborato nell’impaginazione, nella stampa e nelle connessioni online.

Rassegna stampa: link 1…link 2…link3…telegiornale IL13…

Ecco i vincitori, selezionati dalla giuria di Pordenonelegge tra i trenta presenti nel libretto:

SCUOLE MEDIE: I classificata: Beatrice Vicenzotto, 3B Pasolini; II classificata: Sofia Greco, 3B Lozer; III classificata: Sofia Bianchini, 3B Pasolini

LICEO: I classificata : Martina Mc Dowell, 2Cc; II classificata : Ester Zanella, 2Ec; III classificata : Isabella Maggi, 2Ec.

Pubblichiamo il libretto con i racconti dei 30 partecipanti finalisti.