I progetti delle classi

foto progetti

I nostri progetti costituiscono un arricchimento della proposta didattica finalizzata ad offrire alle studentesse e agli studenti opportunità di conoscenza, di crescita, di esperienza, di socializzazione, e puntano ad adattare l’offerta formativa alle esigenze degli alunni e al contesto sociale e culturale in cui si trovano. I progetti sono finanziati dalla scuola con il fondo d’Istituto, con fondi provenienti dal Miur, finanziamenti europei, PON e con il contributo volontario delle famiglie

I progetti, proposti e deliberati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto per quanto di sua competenza assumono una particolare importanza all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto e ne rappresentano l’aspetto qualificante poiché integrano e si intrecciano con i curricoli disciplinari. L’Autonomia scolastica (D.P.R. 275/99) permette poi di articolarne tempi, modalità, mezzi, contenuti, sfruttando al meglio le opportunità offerte dalle nuove scelte organizzative (flessibilità oraria, modularità, compensazione…) e calandoli nella realtà e nelle esigenze specifiche dell’utenza.

Le attività proposte possono svolgersi in orario curricolare o extracurricolare.

Puoi leggere  l'elenco completo dei progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa, oppure approfondirne alcuni, leggendo quanto prodotto dagli studenti.

Scegli le voci dal menù di navigazione (a sinistra se navighi con il pc, o in alto se navighi con lo smartphone).

Pubblicato il 19-12-2023