foto organizzazione

La scuola si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle sue diverse componenti, interne ed esterne, come, ad esempio, insegnanti, studenti e genitori. Questi organismi hanno carattere collegiale e possono avere funzione consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe), e deliberativa ai livelli superiori (consigli di istituto, consigli provinciali). Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. [...] Gli Organi collegiali della scuola [...] sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. https://www.miur.gov.it/organi-collegiali

Questa sezione del sito descrive l’organizzazione complessa della scuola, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso, pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale. La sezione elenca anche le funzioni attribuite a ciascuna persona o gruppo di persone della scuola, in relazione alle specifiche competenze possedute.

Scegli le voci dal menù di navigazione (a sinistra se navighi con il pc, o in alto se navighi con lo smartphone).

Pubblicato il 01-02-2024