Seminario di filosofia dal titolo "La dimensione interiore del tempo: Agostino e Bergson".

Venerdì 7 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nella biblioteca della sede centrale si terrà il seminario di filosofia dal titolo La dimensione interiore del tempo: Agostino e Bergson. 
“Che cos’è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; se voglio spiegarlo a chi me lo chiede, non lo so più”. Con queste celebri parole tratte dal libro XI delle Confessioni, Sant’Agostino inizia la sua meditazione sul tempo e nel corso della riflessione individua nell’anima il luogo in cui trovano realtà passato, presente e futuro.  
Nel Saggio sui dati immediati della coscienza, Bergson tenta di cogliere i nostri vissuti interiori al di là delle deformazioni dovute alla concezione ordinaria del tempo e all’astrattezza del linguaggio. 
Leggeremo e commenteremo insieme alcuni brani tratti dalle opere di questi due pensatori. L’incontro sarà anche l’occasione per arricchire la riflessione filosofica con i risultati delle indagini sperimentali più recenti nel campo della memoria e della percezione del tempo. 
Gli studenti  interessati a partecipare e non già iscritti alla classroom del seminario, possono inviare una mail di adesione a

prof.lucasilvestrin@leomajor.edu.it ,

specificando nome, cognome e classe. Sono disponibili 20 posti. 

Ultima revisione il 05-11-2025