DEDICA FESTIVAL 2026

CONCORSO di IDEE PAROLE E IMMAGINI PER SORJ CHALANDON

Il Festival DEDICA, che ospita a Pordenone eminenti nomi della cultura internazionale, riscuotendo generale apprezzamento per l’originalità della formula e per la qualità delle proposte, giunge ai suoi 32 ANNI di attività.
Di questa edizione - che avrà luogo dal 14 al 21 marzo 2026 - sarà protagonista lo scrittore francese Sorj Chalandon. Giornalista di “Libération”, consegue importanti riconoscimenti per i suoi reportage, che lo vedono incrociare conflitti internazionali del nostro tempo. La guerra in Irlanda del Nord negli anni '70, il processo a Klaus Barbie, il Libano prima del massacro di Sabra e Shatila trovano posto nella sua narrativa, dove la cronaca si fonde con la “scrittura del sé”. Le esperienze vissute, la violenza degli adulti, il tradimento, il conflitto politico e la guerra divengono fili di trame tessute su fitti dialoghi, che lasciano al lettore il compito di esplorare l’animo dei personaggi.
Secondo una prassi consolidata, l’Associazione THESIS, promotrice di DEDICA FESTIVAL - d’intesa con il Comune di Pordenone, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Friuli, la BCC Pordenonese e Monsile e altri enti istituzionali e privati bandisce un concorso di idee indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Pordenone.

Tutti gli elaborati, sempre accompagnati dalla scheda di iscrizione allegata al bando, dovranno essere consegnati entro il 14 febbraio 2026 presso la sede dell’Associazione THESIS, ex Convento di San Francesco, Piazza della Motta 2 - Pordenone, o inviati tramite posta elettronica all'indirizzo: scuola@dedicafestival.it

In allegato

  • il bando
  • la scheda di iscrizione
  • la scheda di partecipazione
Allegati

Scheda iscrizione DedicaScuola 2026.pdf

File PDF
Contatore click: 8

Concorso_Dedica 2026_Bando.pdf

File PDF
Contatore click: 11

scheda partecipazione_Concorso_DedicaScuola 2026.pdf

File PDF
Contatore click: 4

Ultima revisione il 09-12-2025