LA GIORNATA DELLA SCIENZA

Svelata la locandina vincitrice del Concorso lanciato in occasione della seconda edizione della Giornata della Scienza, dal titolo“In viaggio con la luce”, in programma il 27 febbraio 2026 presso la Sede centrale del Liceo Leopardi Majorana di Pordenone, in Piazza Maestri del Lavoro 2.
L’autrice della bellissima composizione è Eleonora Tomietto, studentessa frequentante il quarto anno dell’indirizzo scientifico del nostro Istituto.
Lasciamo a lei la descrizione dell’immagine: “Immaginiamo Newton e Huygens intenti a svolgere degli esperimenti e documentare le loro osservazioni. All’improvviso, una forte luce appare dietro di loro: i due si voltano, stupiti dal forte bagliore, ma interessati a scoprire come questo fenomeno funzioni. Newton e Huygens osservano la stessa fonte luminosa, eppure la spiegano in modi opposti: Newton ritiene che la luce
sia formata da corpuscoli, mentre Huygens pensa che sia riconducibile a delle onde; perciò ho rappresentato i corpuscoli come “agglomerati” di materia, sulla destra, dal lato di Newton, mentre le onde sulla sinistra, poste dalla parte di Huygens, corrispondono simbolicamente alla teoria ondulatoria di quest’ultimo. Ho scelto di rappresentare questi due scienziati dato che grazie alle loro teorie è incominciato uno studio più approfondito sulla luce e quindi il “viaggio” con essa. Per il titolo ho deciso di far sì che le scritte ruotassero intorno alla parola “luce”, che funge anche da origine della sorgente luminosa del disegno.”
L’opera vincitrice diventerà la locandina ufficiale della Giornata della Scienza e sarà utilizzata per la promozione dell’evento. La studentessa vincitrice sarai premiata durante la giornata della scienza il 27 febbraio 2026.

In allegato la locandina

Allegati

“Un doppio sguardo sulla luce”.png

File PNG
Contatore click: 14

Ultima revisione il 14-02-2026