RACHELE VA ALLA NORMALE

Sono usciti da lì Giosuè Carducci, Enrico Fermi e Carlo Rubbia, Giovanni Gronchi e Carlo Azeglio Ciampi, tanto per dirne qualcuno. La Scuola Normale di Pisa, fondata da Napoleone nel 1810, è l'istituto di formazione universitaria in assoluto più prestigioso d'Italia, fra i più prestigiosi nel mondo, soprattutto per quanto concerne gli studi classici. Entrare alla Normale richiede una serie di esami scritti e orali molto selettivi e l'accesso è riservato a pochissimi studenti. Li aspetta un percorso di studi durissimo, con esami supplementari rispetto a un percorso canonico, ma la garanzia di una preparazione formidabile. Rachele Casagrande, cento e lode all'Esame di Stato di giugno al Liceo Classico "Leopardi Majorana", si è preparata con diligenza e ha affrontato le prove con la serietà che tutti abbiamo conosciuto nel quinquennio (aveva già ricevuto una menzione d'onore al concorso di traduzione latina di Arpino l'anno scorso).

A Pisa un percorso a ostacoli: traduzione a prima vista di Virgilio e Cicerone, Omero, Euripide e Platone, domande specifiche di letteratura greca e latina, lettura metrica in entrambe le lingue. E' fra i 28 ammessi di tutta Italia.

Adesso la aspetta un percorso impegnativo ma, siamo certi, ricco di soddisfazioni, e un futuro che le auguriamo si sviluppi in ambito accademico.

I suoi insegnanti del Liceo, i compagni, ma il Liceo "Leopardi Majorana" nel suo insieme, sono orgogliosi del suo risultato. 


RacheleNormale25CasagnandeNormale25

Ultima revisione il 18-09-2025