Attribuzione del voto in condotta
Indicatori di comportamento:
- rispetto delle regole
- frequenza
- impegno
- dialogo educativo
Voto |
Descrittori |
10 | comportamento sempre conforme ai principi della correttezza e della buona educazione nei confronti di tutto il personale della scuola e dei compagni e degli ambienti scolastici. |
rispetto rigoroso delle regole. | |
frequenza costante e regolare. | |
costante e accurato adempimento dei doveri scolastici. | |
partecipazione attiva e costruttiva alle attività scolastiche e al dialogo educativo. | |
9 | comportamento rispettoso nei confronti di tutto il personale della scuola e dei compagni e degli ambienti scolastici. |
costante rispetto delle regole. | |
frequenza regolare. | |
coscienzioso adempimento dei doveri scolastici. | |
partecipazione attiva al dialogo educativo. | |
8 | comportamento vivace, ma sostanzialmente corretto nei confronti del personale della scuola e dei compagni e degli ambienti scolastici. |
sostanziale rispetto delle regole. | |
frequenza alterna e/o saltuari ritardi o assenze. | |
assolvimento perlopiù puntuale dei doveri scolastici. | |
partecipazione non costante al dialogo educativo. | |
7 | scorrettezze o comportamenti poco rispettosi nei confronti di compagni, insegnanti, personale e ambiente scolastico. |
rispetto delle regole non sempre adeguato. | |
assenze frequenti non tempestivamente o adeguatamente giustificate, ritardi abituali alla prima ora o durante i cambi d’ora. | |
lievi inadempienze dei doveri scolastici. | |
limitata partecipazione al dialogo educativo. | |
6 | mancanze che abbiano comportato ammonizione scritta sul registro di classe con avviso alla famiglia o sospensione con o senza allontanamento. |
comportamenti di aggressività verbale, ingiurie o offese gravi nei confronti di compagni, insegnanti e personale. | |
ripetuto disturbo nello svolgimento di qualsiasi all’attività didattica. | |
falsificazione dei voti o della firma sul libretto scolastico o delle assenze. | |
reiterata violazione di divieti all’interno dell’edificio scolastico. | |
assenze o ritardi ripetuti in occasione di materie particolari o prove di verifica. | |
danneggiamento intenzionale di arredi o attrezzature della scuola o di terzi anche in occasione di viaggi o visite di istruzione. | |
5 | in situazioni di particolare gravità sanzionate dal consiglio di istituto. |
l’assegnazione della valutazione insufficiente (5) in sede di scrutinio finale ha come effetto la non ammissione al successivo anno di corso o all’esame conclusivo. |
Ultima revisione il 12-03-2024
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella
COOKIE POLICY.
Gestione cookie
In questa schermata è possibile scegliere quali cookie consentire.
I cookie necessari sono quelli che consentono il funzionamento della piattaforma e non è possibile disabilitarli.
Per conoscere quali sono i cookie necessari al funzionamento potete visionare la COOKIE POLICY.