Biologia con curvatura biomedica
PRESENTAZIONE
Il liceo Leopardi-Majorana è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIM, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare dall’anno scolastico 2022/2023 il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.
Saranno 273 i licei Classici e Scientifici d’Italia che attueranno il percorso didattico, ideato e coordinato dal liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’Intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e divenuto Sperimentazione Nazionale in seguito alla pubblicazione del D.M. n. 180 del 5 settembre 2024.
Una Cabina di Regia nazionale, costituita da componenti del MIM e della FNOMCeO, esercita la funzione di indirizzo e di coordinamento; il CTS nazionale e i CTS regionali monitorano i risultati e i progressi della sperimentazione, allo scopo di acquisire utili elementi di valutazione sulla riorganizzazione dei relativi percorsi liceali di ordinamento con l’inclusione di uno specifico indirizzo “biomedico”.
Si tratta di un modello innovativo di formazione, basato sulla sinergia tra scuola e risorse professionali del territorio inserita dal MIUR tra le “buone pratiche”. Le attività del percorso sono pianificate e monitorate costantemente da un Comitato tecnico scientifico costituito come segue:
- Dirigente scolastico Rossana Viola
- Presidente dell’Ordine dei Medici di Pordenone dott. Guido Lucchini
- Docente referente di Scienze del Liceo prof.ssa Anna Canton
- Coordinatore degli esperti medici esterni dott. Massimo Crapis
Finalità
Fornire strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini, al fine di avviare i/le ragazzi/e verso consapevoli scelte universitarie e professionali.
Obiettivi formativi
- Favorire la costruzione di una solida base culturale scientifica e di un valido metodo di studio
- Appassionare gli/le studenti/esse allo studio della medicina
- Far acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute
- Far acquisire competenze che possano facilitare il superamento dei eventuali test di ammissione alle facoltà medico-sanitarie
Destinatari
studenti/esse del triennio del Liceo Scientifico e Classico frequentanti sezioni a settimana lunga
Durata
triennale - monte ore complessivo di 150 ore
Le 50 ore annuali permetteranno di trattare 4 moduli relativi ad altrettanti apparati/sistemi del corpo umano dei quali verranno approfonditi anatomia, fisiologia e patologia, e saranno così suddivise:
- 24 ore di lezioni teoriche affidate al docente formatore interno del Liceo (3 lezioni per modulo)
- 16 ore di lezioni teoriche affidate agli esperti medici esterni selezionati dall’Ordine dei Medici (2 lezioni per modulo)
- 10 ore (valide come FSL) di esperienze simulate e attività di laboratorio a cura degli esperti Medici specialisti, infermieri, tecnici e operatori sanitari dell’Azienda ospedaliera S.M. degli Angeli di Pordenone che si svolgeranno nei diversi reparti ospedalieri, presso la sala dell'ordine dei medici, a scuola.
Scansione oraria
2 ore aggiuntive settimanali pomeridiane (dalle 14.30 – alle 16.30)
1^ annualità il mercoledì/venerdì, 2^ annualità il giovedì/venerdì, 3^ annualità il venerdì
Materiale di studio
Il materiale di studio (ovvero tutte le slides utilizzate dalla docente e dai medici durante le lezioni) è disponibile nell’apposita piattaforma web curata dal Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria (scuola capofila) al quale gli/le studenti/esse potranno accedere tramite le proprie credenziali.
Monitoraggio del percorso
Il percorso degli/lle studenti/esse verrà continuamente monitorato dalla docente referente prof. Anna Canton, anche attraverso la somministrazione di un test, alla fine di ogni nucleo tematico di apprendimento, composto da 45 quesiti a scelta multipla elaborati dal Comitato Tecnico-Scientifico della scuola capofila, il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, e somministrati attraverso la piattaforma web www.miurbiomedicalproject.net.
Tali test hanno lo scopo di ricavare informazioni sul percorso degli/lle studenti/esse che consentano di valutarne una ricaduta sugli apprendimenti scientifici curriculari e, a livello nazionale, di valutare l’efficacia del progetto quale metodo di orientamento per la scelta della Facoltà di Medicina e Chirurgia e di monitorare il successo formativo del percorso.
DOCENTE REFERENTE
Professoressa Anna Canton (prof.annacanton@leomajor.edu.it)
Allegati
Ultima revisione il 14-11-2025

