Biologia con curvatura biomedica

Biomedico banner

PRESENTAZIONE

Il liceo Leopardi-Majorana è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIM, Direzione generale  degli  ordinamenti  scolastici,  a  sperimentare  dall’anno  scolastico  2022/2023    il  percorso  di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.  
Saranno 273 i licei Classici e Scientifici d’Italia che attueranno il percorso didattico, ideato e coordinato dal liceo  Scientifico  “Leonardo  da  Vinci”  di  Reggio  Calabria,  unico  in  Italia  nella  struttura  e  nei  contenuti, istituzionalizzato  grazie  alla  sottoscrizione  di  un  protocollo  d’Intesa  tra  il  Direttore  Generale  degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri  e  divenuto  Sperimentazione  Nazionale  in  seguito  alla  pubblicazione  del  D.M.  n.  180  del  5 settembre 2024. 
Una Cabina di Regia nazionale, costituita da componenti del MIM e della FNOMCeO, esercita la funzione di indirizzo  e  di  coordinamento;  il  CTS  nazionale  e  i  CTS  regionali  monitorano  i  risultati  e  i  progressi  della sperimentazione,  allo  scopo  di  acquisire  utili  elementi  di  valutazione  sulla  riorganizzazione  dei  relativi percorsi liceali di ordinamento con l’inclusione di uno specifico indirizzo “biomedico”.  
Si tratta di un modello innovativo di formazione, basato sulla sinergia tra scuola e risorse professionali del territorio inserita dal MIUR tra le “buone pratiche”. Le attività del percorso sono pianificate e monitorate costantemente da un Comitato tecnico scientifico costituito come segue: 

  • Dirigente scolastico Rossana Viola 
  • Presidente dell’Ordine dei Medici di Pordenone dott. Guido Lucchini  
  • Docente referente di Scienze del Liceo prof.ssa Anna Canton 
  • Coordinatore degli esperti medici esterni dott. Massimo Crapis 

Finalità  

Fornire strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini, al fine di avviare i/le ragazzi/e verso consapevoli scelte universitarie e professionali.


Obiettivi formativi  
  • Favorire la costruzione di una solida base culturale scientifica e di un valido metodo di studio 
  • Appassionare gli/le studenti/esse allo studio della medicina  
  • Far acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute
  • Far acquisire competenze che possano facilitare il superamento dei eventuali test di ammissione alle facoltà medico-sanitarie 
Destinatari   

studenti/esse del triennio del Liceo Scientifico e Classico frequentanti sezioni a settimana lunga 


Durata   

triennale - monte ore complessivo di 150 ore 
Le 50 ore annuali permetteranno di trattare 4 moduli relativi ad altrettanti apparati/sistemi del corpo umano dei quali verranno approfonditi anatomia, fisiologia e patologia, e saranno così suddivise: 

  • 24 ore di lezioni teoriche affidate al docente formatore interno del Liceo (3 lezioni per modulo)
  • 16 ore di lezioni teoriche affidate agli esperti medici esterni selezionati dall’Ordine dei Medici (2 lezioni per modulo)
  • 10 ore (valide come FSL) di esperienze simulate e attività di laboratorio a cura degli esperti Medici specialisti, infermieri, tecnici e operatori sanitari dell’Azienda ospedaliera S.M. degli Angeli di Pordenone che si svolgeranno nei diversi reparti ospedalieri, presso la sala dell'ordine dei medici, a scuola. 

Scansione oraria  

2 ore aggiuntive settimanali pomeridiane (dalle 14.30 – alle 16.30) 
1^ annualità il mercoledì/venerdì,    2^ annualità il giovedì/venerdì,    3^ annualità il venerdì 


Materiale di studio  

Il  materiale  di  studio  (ovvero  tutte  le  slides  utilizzate  dalla  docente  e  dai  medici durante  le  lezioni)  è disponibile nell’apposita piattaforma web curata dal Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria (scuola capofila) al quale gli/le studenti/esse potranno accedere tramite le proprie credenziali.

 
Monitoraggio del percorso 

Il  percorso  degli/lle  studenti/esse  verrà  continuamente  monitorato  dalla  docente  referente  prof.  Anna Canton,  anche  attraverso  la  somministrazione  di  un  test,  alla  fine  di  ogni  nucleo  tematico  di apprendimento, composto da 45 quesiti a scelta multipla elaborati dal Comitato Tecnico-Scientifico della scuola capofila,  il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, e somministrati attraverso la piattaforma web www.miurbiomedicalproject.net
Tali  test  hanno  lo  scopo  di  ricavare  informazioni  sul  percorso  degli/lle  studenti/esse che  consentano  di valutarne una ricaduta sugli apprendimenti scientifici curriculari  e, a livello nazionale, di valutare l’efficacia del  progetto  quale  metodo  di  orientamento  per  la  scelta  della  Facoltà  di  Medicina  e  Chirurgia  e  di monitorare il successo formativo del percorso. 


DOCENTE REFERENTE

Professoressa Anna Canton (prof.annacanton@leomajor.edu.it)

Allegati

All. 1 BIENNIO CON POTENZIAMENTO BIOMEDICO_1.pdf

File PDF
Contatore click: 20

All. 2 AMMISSIONE ALLA PRIMA ANNUALITA'.pdf

File PDF
Contatore click: 15

All. 3 AMMISSIONE ALLA SUCCESSIVA ANNUALITA'.pdf

File PDF
Contatore click: 7

All. 4 STUDENTI IN MOBILITA'.pdf

File PDF
Contatore click: 4

Calendario 1^ annualità.pdf

File PDF
Contatore click: 10

Calendario 2^ annualità.pdf

File PDF
Contatore click: 2

Calendario 3^ annualità.pdf

File PDF
Contatore click: 4

Presentazione Biomedico 2025.pdf

File PDF
Contatore click: 13

Ultima revisione il 14-11-2025